Il maestro Alessandro Gambarin nasce a Saint Etienne in Francia nel luglio del 1979, ma cresce e frequenta la scuola dell’obbligo a Lugano in Svizzera. Nel 1997 si trasferisce a Cremona dove studia presso il famoso istituto IPIALL, sotto l’attenta guida dei Maestri Ezio Scarpini e Massimo Negroni. Si diploma con successo nel 2002.
Inizia il suo tirocinio formandosi presso la bottega del Maestro Stefano Trabucchi, dove il giovane Alessandro Gambarin inizia a raffinare le proprie abilità e a riconoscersi nelle sue creazioni, impostando quindi le proprie tecniche di costruzione.
Matura le sue abilità e decide di staccarsi dalla bottega e dai modelli preimpostati,
e, nel 2006, apre una propria bottega in Piazza S. Michele a Cremona.
Qui ha l’opportunità di affinare ulteriormente la propria tecnica, grazie anche alla profonda passione che lo lega alla sua attività di artista e di liutaio professionista.
Produce strumenti, soprattutto violini, notevoli per l’accurata scelta dei legni e per la splendida vernice ad alcool ad alta trasparenza e con un buon indice di rifrazione che distinguono il suo lavoro elegante e metodico. La qualità dei suoi strumenti lo porta nella fase definita di grande ispirazione ai modelli classici dei geniali precursori cremonesi Amati, Guarneri e non ultimo Stradivari. Sviluppa e affina le sue conoscenze stilistiche e le sue abilità tecniche anche grazie alla collaborazione del Maestro Simeone Morassi.
Attualmente il maestro Alessandro Gambarin lavora a Cremona nella sua bottega di Corso Vittorio Emanuele II che condivide con il Maestro Patrizio Orippi situata nei pressi del famoso teatro A.Ponchielli.